martedì 13 ottobre 2009

PASTA DI ZUCCHERO COLORATA




INGREDIENTI:
450 gr di zucchero a velo,
70 gr di miele,
30 gr di acqua,
16 gr di burro,
6 gr di gelatina in fogli,
coloranti alimentari in gel.

PROCEDIMENTO:
Ammollate la gelatina in acqua fredda e lasciate che si ammorbidisca per qualche minuto.
In un pentolino su fuoco basso versate l'acqua e fate sciogliere la gelatina,unite poi il miele e infine il burro.
Lasciate scaldare amalgamando gli ingredienti per pochi minuti senza mai far bollire.
Nel frattempo mettete lo zucchero a velo nel mixer e frullate per 2' in modo da togliere tutti i grumi.
Versate il composto di miele nel frullatore e frullate per 1' circa,finchè il composto diventerà denso e colloso.
Trasferitelo sul un piano cosparso di altro zucchero a velo e lavoratelo per pochi istanti formando un piccolo panetto.
Passate subito a colorare i vari panetti del colore che desiderate,affinchè la pasta sia ancora lavorabile e non asciutta.
Aiutatevi con le mani ad amalgamare il colore alla pasta e stendete con il matterello fino ad ottenere delle sottili sfoglie pronte per l'utilizzo.
Avvolgete immediatamente ogni sfoglia colorata nella pellicola trasparente,in modo che non si asciughi troppo.



5 Agosto 2009

2 commenti:

ale ha detto...

Ciao, scusa come hai fatto ad ottenere il rosso cosi intenso? Che colore usi? Io ho provato quello liquido, quello in gel, quello in polvere e quello in pasta.. ma esce perennemente rosa in quanto la pasta di zucchero è bianca. Spero in una tua risposta :)

honey82 ha detto...

Ciao Ale,
dunque..io li ho comprati l'anno scorso sul sito di linea carta,erano coloranti in gel della Decora..
Ora vedo che sul sito hanno cambiato la marca di questi coloranti..ma credo siano funzionanti lo stesso..io mi son sempre trovata bene su questo sito,prova anche tu..ti lascio il link e spero riuscirai ad ottenere quello che cerchi..
http://www.lineacarta.net/Coloranti_in_pasta_concentrati_sugarflair_articoli_170.php

Un bacione:-*