mercoledì 31 marzo 2010

SAUTè DI MARE ALLA DAI

 
 
 

INGREDIENTI PER LE VERDURE:
10 cimette di broccolo siciliano,
5 patate,
15 pomodorini maturi,
3 spicchi d'aglio,
1 zenzero fresco,
olio extravergine di oliva,
sale.

PROCEDIMENTO PER LE VERDURE:
Mondate e lavate bene le verdure;
sbollentate le cimette di broccolo in acqua bollente per 4/5'.
Su un tagliere tagliate le patate sbucciate a pezzettoni e sbollentate anch'esse per 5/6'.
Ora disponete le due verdure in ordine sparso nella teglia su carta forno,unite anche i pomodorini tagliati a metà e condite il tutto con olio extravergine,lo zenzero sbucciato e grattugiato finemente,gli spicchi d'aglio sbucciati e una presa di sale.
Cuocete in forno a 180°C per circa 20/25'.
Sfornate e tenete da parte.


INGREDIENTI PER IL SAUTè:
1 kg di gamberi freschi,
1 kg di vongole fresche,
2 granchi freschi,
6 pomodorini maturi,
150 gr di passata di pomodoro,
1 mazzetto di prezzemolo,
3 spicchi d'aglio,
2 peperoncini,
1 ciabatta,
1/2 bicchierino di brandy,
olio extravergine di oliva,
sale.

PROCEDIMENTO PER IL SAUTè:
Innanzitutto,la sera prima ammollate le vongole in acqua fredda salata,il giorno seguente sciaquatele in acqua fredda per una decina di volte e poi battetele su una superficie di plastica,come può essere un tagliere,una ad una in modo da privarle della eventuale sabbia interna.
Lessate i granchi in acqua bollente salata per 7/8',poi aprite il carapace e pulite le zampette ai lati,tenete da parte il carapace e cuoceteli in padella con un filo d'olio da ambo i lati,adagiateli su un piatto e riponetegli il loro carapace,tenete da parte.
Pulite i gamberi,privandoli del loro carapace e del filetto interno,conservate qualche testa per ottenere un sughino saporito in un padellino con un filo d'olio.
Sfumate con il brandy e cuocete i gamberi in  padella calda per pochi minuti con un filo d'olio,l'aglio schiacciato e il peperoncino,salate a fine cottura e tenete anch'essi da parte.
In una padella capiente fate cadere un filo d'olio con l'aglio schiacciato,poi unite le vongole,coprite con il coperchio e lasciate che si aprano a fiamma vivace per 5/6',conservate il loro sughetto,poi sgusciuatene la metà,e l'altra parte lasciatele con il guscio.
Fate scaldare 12 fettine di pane in forno a 180°C per qualche minuto,finchè non saranno croccanti,dopodichè strofinatele con l'aglio.
In un'altra padella,scaldate l'olio con l'aglio e il rimanente peperoncino,poi unite i pomodorini tagliati a spicchi e la passata,salate e cuocete per 5/6' circa.
Nella padella capiente versate il sughetto ottenuto dalle teste dei gamberi e il sughetto delle vongole filtrato insieme alle vongole sgusciate e non,poi unite i gamberi,il pomodoro e il prezzemolo tritato finemente,salate se necessario e mescolate bene il tutto.
Componete il piatto con i due granchi alle due stremità,i frutti di mare al centro e le verdure e le fettine di pane bruschettate sui lati.
Servite caldo e buon appetito!!!











18 Febbraio 2010

2 commenti:

Laura ha detto...

Questo si che è un buon piatto!!!
Bravissima ;)

honey82 ha detto...

Grazie Cara....:-* :-*
Tanti bacini