lunedì 21 giugno 2010

ZUCCHINE IN CARPIONE

 
 

INGREDIENTI:
1 Kg di zucchine chiare,
3 carote,
3 cipolle rosse,
500 ml di acqua,
300 ml di aceto di vino rosso,
200 gr di pangrattato,
3 uova,
olio di semi di girasole per friggere,
sale.

PROCEDIMENTO:
Dopo aver mondato e lavato le verdure,tagliate a spicchi le cipolle e a losanghe sottili le carote,dopodichè versatele in una pentola con l'acqua e l'aceto,portate a ebollizione e cuocete per 8/10' circa,salate poi spegnete,la cosa importante è che le verdurine dovranno essere cotte ma croccanti.
Nel frattempo,tagliate a losanghe da 3 mm circa anche le zucchine,passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
Portate a temperatura ideale l'olio in una padella e immergete una per volta le losanghe di zucchina,friggete per 1/2' e adagiate su carta assorbente,tamponate con altra carta l'olio in eccesso e salate leggermente.
Ora disponete le zucchine in fila dentro una pirofila di vetro,alternando gli strati nei due sensi,terminata l'operazione versate sopra il brodo di aceto e verdure.
Lasciate freddare a temperatura ambiente,poi trasferite in frigorifero per almeno 2 ore.
Servite freddo e buon appetito!!!







9 Aprile 2010

2 commenti:

Elisabetta ha detto...

oh..sore' le verdure cotto con aceto mi piacciono molto!!e anche le zucchine,lo sai..ehehe peccato che si friggano..ma una volta ogni tanto,si possono fare!!!bravissima,sorell'!!hai fatto ancora centro!!bacioni

honey82 ha detto...

Eh si...questo antipastino è a dir poco golosissimo Sore,antica ricetta di famiglia..eheh..;-)
Bacioni e grazie 1000 Bella!!!:-* :-*