lunedì 6 settembre 2010

I MIEI NONNI


E per concludere la carrellata della mia famiglia,eccovi i miei cari nonni.
Purtroppo è in vita soltanto più la mia nonna materna..che ha festeggiato quest'anno gli 81 anni.
Mio nonno Angelo,chiamato da noi Parin,ci lasciò l'11 gennaio 1997,quando aveva soltanto 73 anni.
Mi ricordo che gli piaceva molto scherzare ed era un uomo "tutto pepe",seppur fosse di un carattere abbastanza irascibile,la battuta pronta ce l'aveva sempre per tutto e per tutti..ogni volta che c'era un pranzo di famiglia si divertiva a preparare scherzi con pannocchie di granoturco,petali di rose..insomma..era una vera forza..eheh!!!
A me diceva sempre cosi "Dai dai che ce la fai!!"
Fumava i suoi adorati sigari fatti personalmente da lui..gli piaceva il buon vino rosso,mangiava pochissimo e odiava il formaggio..guai se mia nonna si azzardava anche solo a portare del parmigiano in tavola.
Anche se sono stati pochi,gli anni in cui ho potuto passare del tempo in sua compagnia,rimarrà il suo ricordo sempre vivo nel mio cuore.
Da mia nonna,o meglio Marina,come la chiamiamo tutti noi della famiglia,ho ereditato la mia più grande passione..la cucina..
Lei,come me,non riesce a stare lontana dai fornelli,è un'ottima cuoca e anche una buona forchetta..ricordo i suoi golosi pranzetti,ma su tutte le ricette quella che amo di più sono i suoi "friciò et puma"..piccole frittelle di mele,troppo buone!!!
Infine voglio ricordare anche il mio povero nonno paterno Firmino,che purtroppo ha avuto una vita troppo breve..morì sul lavoro a soli 29 anni,quando mio papà all'epoca aveva 2 anni e quindi nemmeno lui lo conobbe..è una storia molto triste e ogni volta che ci penso mi rattrista.





6 Settembre 2010

7 commenti:

Luciana ha detto...

Che belle queste foto, mi hai fatto emozionare!!...è sempre un piacere sapere che ci sono delle famiglie unite, anche se mancano alcune persone fondamentali(fisicamente, perchè nei nostri cuori ci saranno sempre)...brava cara, hai fatto un bellissimo post!!! ti auguro una buona serata e ti abbraccio

Elisabetta ha detto...

sore',che cari i tuoi nonni^;^ la tua nonna Marina,mi ricorda molto il viso di tua madre..:))simpatico il nonno Angelo..:))E' molto bello, che tu dedichi loro un tuo post,doimostra l'amore che senti per la tua famiglia,che secondo me,è il bene piu' prezioso!!!felice giornata,cara bacioni:-*

honey82 ha detto...

Grazie di cuore carissime ragazze...:-*
E voi siete sempre i soliti tesori..:-)
Tanti bacini:-*

Marina ha detto...

I tuoi nonni sono dolcissimi Daiana..
Sono d'accordo è un post tenerissimo ed è bello che tu l'abbia dedicato ai tuoi bellissimi nonni!!!
Un bacio

honey82 ha detto...

Ma grazie Cara Marina...:-)
Un abbraccio e buona giornata anche a te!!!:-*:-*

Inco ha detto...

Ho guardato le tue foto famiglia..
siete bellissimi tutti.
Che dire è una famiglia unita.
Tanti auguri sei una ragazza fortunata.
Baci a tutti voi.
p.s le foto dei tuoi nipoti sono da copertina.^_^
Incoronata

honey82 ha detto...

Ciao Carissima,
ti ringrazio sei sempre tanto tanto carina e gentile con me.. :-)
Un mega abbraccio cara