giovedì 21 ottobre 2010

GUSCI PER CANNOLI SICILIANI




INGREDIENTI:
200 gr di cioccolato fondente,
2 tuorli d'uovo,
olio di semi di girasole per friggere.

PROCEDIMENTO:
Prendete l'impasto dal frigo e tagliatene la metà,spolverate il piano di lavoro con della farina e stendete la pasta sottilmente (circa 2 mm) con il matterello;
coppate la pasta con uno scodellino con diametro di circa 8 cm,sbattete i tuorli d'uovo all'interno di una ciotolina,posizionate il cilindro al centro di ogni cerchio di pasta e spennellate i bordi interni con del tuorlo (in modo da far aderire bene le due estremità del cannolo),chiudete premendo molto bene la pasta e adagiate su un piatto.
Una volta terminata l'operazione su tutti i cannoli,portate a ebollizione l'olio e quando sarà ben caldo,immergete 6 cannoli per volta a cuocere,la cottura dovrà essere abbastanza lenta (sui 3' girandoli di tanto in tanto per cuocerli su ogni lato)e i cannoli dovranno diventare bruniti.
Una volta cotti,scolateli dall'olio in eccesso e adagiateli su carta assorbente,dopo 2' potrete toglierli dal cilindro,facendo attenzione a non scottarvi.
Sciogliete in microonde del cioccolato fondente,dopodichè spennellate l'interno dei cannoli (questo passaggio,oltre a dare più golosità,servirà ad impermealizzare i cannoli dall'eventuale umidità).
Trasferite in frigorifero i cannoli per almeno 30' prima di essere farciti.



14 Agosto 2010

3 commenti:

Giulia ha detto...

...sono passati solo pochi secondi ed ...ecco la ricetta dei gusci ....non ho parole! Bacioni Giulia

honey82 ha detto...

Grazie Cara...è un piacere per me..:-))
Un baciotto:-**

Laube ha detto...

Madre mía!!!!! Qué platos italianos más exquisitos!!!. Me gustan mucho estas recetas que en España no conocemos tanto.
Gracias!. Un besote