lunedì 17 gennaio 2011

CONCHIGLIE AL FORNO CON CARCIOFI E BRESAOLA




INGREDIENTI:
400 gr di conchiglie,
6 carciofi,
150 gr di bresaola di vitello,
2 mozzarelle,
70 gr di parmigiano Reggiano,
1 bicchiere di latte fresco,
1 spicchio d'aglio,
olio extravergine di oliva,
sale.

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa,pulite i carciofi con i loro gambi e privateli della peluria interna;
lavateli e tagliateli a listarelle sottili e a rondelline i gambi,schiacciate l'aglio sbucciato e fatelo insaporire nella padella con un filo d'olio,unite dopo 2' i carciofi e fateli appassire a fiamma dolce,aggiungendo qualche cucchiaio di acqua;
nel frattempo riducete la bresaola a piccoli quadratini e scottatela in un'altra padella per 2',unitela ai carciofi,salate e mescolate bene.
Cuocete al dente la pasta,poi scolatela e versatela in una terrina,unitele i carciofi con la bresaola,il parmigiano grattugiato,una mozzarella tagliata a dadini,il latte e del sale se necessario.
Amalgamate il tutto e versate in una pirofila di vetro,livellate con un cucchiaio e terminate sulla superficie con la rimanente mozzarella a fette e abbondante parmigiano grattugiato.
Infornate a 180°C per circa 30/35'.
Quando la superficie sarà croccante e dorata,toglietela dal forno,servite calda e buon appetito!!!










18 Dicembre 2010

23 commenti:

Federica ha detto...

senti maaaaaaaaa è già finito?????????? troppo buono!!!!!!!!

Amanda ha detto...

La pinta es espectacular. Penita que no me guste el queso.
Besitos.
;-D

dulce ha detto...

te ha quedado genial....se ve delicioso,pasame un plato...bess

Elisabetta ha detto...

che squisitezza,queste conchiglie,sorelli'!!!le provo senz'altro^;*un piatto unico,non troppo calorico..troppo giustoooooooo!!!!mitica,soreeeeee'!!!!smackkk

angicock ha detto...

Allora sono sfacciata se per voi lascio quel bel piattino nero che e' tanto carino e mooolto ben presentato? Puo' essere, ma io intanto mi prendo la teglia e taglio la corda prima che qualcuno se ne accorga. Naturalmente prendo anche il dolcetto .... non si puo' lasciare sarebe scortesia e mai e poi mai oserei darti un dispiacere.
Complimenti cara piatti fenomenaliiiiii

ranapazza65 ha detto...

Mamma mia che piatto ricco gustoso !! Sei bravissima fai dei primi al bacio!
complimenti un bacio Anna

alialexa2006 ha detto...

mamma mia una verà delizia......troppo buona ....un bacio tesoro

LAURA ha detto...

Che meraviglia questo primo piatto!!!
Complimenti!!!

M. ha detto...

Delicious!!! That could be my dinner today ;)))
Kisses and a good week!
Madalena

foodtravelandwine ha detto...

Un bello piatto.....io adoro il carciofi e la conchiglie!!.....meravigliosa ricetta!!.....Abrazotes, Marcela

Eleonora ha detto...

buone, buonissime....
slurp!

María Alonso ha detto...

Ciò che più mix originale e gustosa!
Mi piace.
1.005 baci

Angelica ha detto...

Mai provato l'accostamento bresaola e carciofi!!!

Ildy ha detto...

Honey, it's so wonderful!!:))

LUSI ha detto...

Da provareQ!!:)

Marcella ha detto...

Mamma che brava!! Se le vede il mio ragazzo mi lascia e scappa da te!!! Sarò prudente lo terrò lontanoo dal mio blog!
Scherzo :))) !!!!!

speedy70 ha detto...

Squisitissimo questo piatto, perfetto piatto unico!!!! Baci cara HOney, alla prossima. . .

Torviewtoronto ha detto...

flavourful dish looks good

Claudia ha detto...

Che primo delizioso hai preparato, proprio stamattina ho acquistato dei carciofi e anche io c'ho fatto la pasta ma il tuo primo lo trovo molto più succulento.

Brava, bacioni da me

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Ogni volta una ricettina super ... passiamo sempre volentieri da te ... un bacio dai viaggiatori golosi ...

Raffaella ha detto...

Un bel primo piatto! L'ideale per la domenica e non solo!^_^
A presto,cara!
Raffa

Luciana ha detto...

mmm...un piatto unico davvero eccezionale Dai, questo abbinamento non l'ho mai provato...grazie dell'idea!!! un abbraccio :)

honey82 ha detto...

Grazie a tutti ragazzi!!! :-**
Sisi,devo dire che è molto azzeccato l'abbinamento tra carciofo e bresaola,anche leggero tra l'altro,provatelo!!! ;-)
Eheh..fuuuurba la Angy eh.. :-P
Bacioni