lunedì 7 febbraio 2011

IMPASTO PER CIAMBELLE




INGREDIENTI:
500 gr di farina manitoba,
160 gr di zucchero semolato,
130 gr di burro,
25 gr di lievito di birra,
la scorza di 1 limone e mezzo,
500 ml di acqua tiepida circa,
1 pizzico di sale,
olio di semi di girasole per friggere,
zucchero semolato.

PROCEDIMENTO:
Prima di tutto,sciogliete il lievito in 150 dei 500 ml di acqua tiepida in una scodellina.
In una terrina capiente versate la farina,lo zucchero,la scorza del limone,il pizzico di sale e il burro morbido tagliato a pezzetti,amalgamate il tutto con le mani.
Unite poco per volta l'acqua con il lievito sciolto e la restante acqua,impastare con le mani per qualche minuto,poi trasferite sul piano e lavorate ancora per almeno 10',in modo da ottenere un impasto liscio e morbido.
Ora infarinate una terrina e adagiate la pasta al suo interno,coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora,finchè non raddoppia di volume.
Trascorso questo tempo l'impasto sarà pronto da usare.


22 Ottobre 2010

8 commenti:

BARBARA ha detto...

Questo me lo segno subito subito!

ranapazza65 ha detto...

bellissima ricetta brava come sempre baci Anna

littledesserts ha detto...

interessante ricetta... sto organizzando un contest sull'uso della farina manitoba, partecipa se ti fa piacere...

Meg ha detto...

Slurppppp!! buonissimaaaaaa Daianaaaa!! mi sono segnata già il 90% delle tue ricette e questa è divinaaaa!! :) che dici la posso usare al posto del pan di spagna per la torta a mia sorella?? (per la crema ho scelto la pasticcera consistente..mi sembra divina!! (ho dimenticato ke mia sorella per un breve periodo non può mangiare lattosio ^^ quindi escludo la crema di latte ke a lei sarebbe piaciuta,sarà solo un periodo magari la provo in futuro!). Al posto del pan di spagna avevo scelto la torta margherita.Però questa mi sembra golosissimaaaa!! ma non so se viene bene anche a torta! ..bravissimaaaaa!! PS.mi aggiungi a facebook?? Margherita Dentico. Bacionissimi!!

Eleonora ha detto...

mmmmm....che bontà le ciambelle.

dulce ha detto...

que buena receta y esos donut mmmmmmmmmmmm me llevo unos cuantos y la receta, besos

Victoria ha detto...

Que tentación, esos donuts están para comérselos, pero varios porque con uno no me conformo. Besos.

honey82 ha detto...

Grazie ragazze carissime...:-))
Scusami Meg,ho letto soltanto ora il tuo commento..uffi...
per fortuna la tua torta è venuta magnificamente..grazie alle tue meravigliose manine di fata ovviamente!!!;-)
Un bacione a presto***