venerdì 2 settembre 2011

CIPOLLA ROSSA DI TROPEA IGP


La cipolla rossa di Tropea-Calabria IGP,composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco e con involucro rosso,è coltivata in queste zone da oltre duemila anni,importata dai Fenici,e da oltre un secolo,ora abbinata al turismo,contribuisce allo sviluppo socio-economico della zona.
Questa cipolla può variare in tre forme:
-a trottola (cipolla rotonda di Tropea),dal sapore dolce,l'involucro esterno è di colore rosso acceso, l'interno ha un colore rosso vinaccia;
-tronco-conica dal sapore agrodolce;
-ovale di sapore forte;
La dolcezza della "rossa di Tropea" dipende dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale,senza sbalzi di temperatura per l'azione di mitezza esercitata dalla vicinanza del mare,e dei terreni freschi e limosi,che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto.
Ottimo ingrediente per l'insalata mista,la cipolla di Tropea ha un gusto squisito,dovuto in particolare alla consistente presenza di zuccheri,quali:glucosio,fruttosio,saccarosio,per citare i più rappresentativi,per questo è facilmente digeribile,golosa anche per la famosa crostata di cipolle,piatto caratteristico di Tropea..
Contribuisce alla dieta alimentare con circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco.
Il bulbo ha molti effetti benefici,uno di questi è il potere antisclerotico,che porta beneficio per il cuore e le arterie,e previene il rischio di infarto.






26 Agosto 2011

4 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimo e interessante post le conosco ma non conoscevo tutti i benefici! grazie sei un tesoro un bacione Anna

LAURA ha detto...

Ma quanto buone sono, quando le trovo le compero sempre!!!
Grazie per tutte le informazioni!!!
Baci e buon we

Luciana ha detto...

Sono conten ta che la cipolla di Tropea abbia tutte queste proprietà benefiche!!! Io ne vado matta, mi piace sia cruda nelle insalate sia cotta insieme alle alette di pollo arrosto!!! Buonissima!!! :)

honey82 ha detto...

Grazie ragazze...:-))
Anch'io come voi sono una sfegatata fan della rossa di Tropea..troppo buona e dolce!!!:-P
Un bacione care