sabato 1 febbraio 2014

INSALATA DI PUNTARELLE ALLA ROMANA




INGREDIENTI:
1 cespo di cicoria,
8 acciughe sott'olio,
1 spicchio d'aglio,
olio extravergine di oliva,
aceto di vino rosso,
poco sale.

PROCEDIMENTO:
Prendete la cicoria,e togliete le foglie esterne (che farete bollire e cuocere per un'altra ricetta),una volta fatta quest'operazione,all'interno,separate i germogli (le puntarelle appunto) una ad una e lavatele bene.
Ora,tagliate con il coltello a listarelle sottili ogni puntarella,e,poi,mettete il tutto in una ciotola,a bagno in acqua e ghiaccio per qualche ora,in modo che perdano l'amarognolo e si arriccino leggermente.
Nel frattempo,sul tagliere riducete le acciughe finemente tagliate al coltello e trasferitele in una scodellina,sbucciate l'aglio,privatelo dell'anima interna e passatelo nel trita aglio,unitelo insieme all'olio extravergine,un goccio di aceto,del sale,ma solo se fosse necessario,e mescolate.
Quando le puntarelle saranno pronte,scolatele bene e versatele in una terrina,condite l'insalata con la salsina di acciughe e aglio e date un'ultima mescolata.
Servite l'insalata fredda o a temperatura ambiente e buon appetito!!!







27 Febbraio 2013

6 commenti:

Natalia ha detto...

Piacciono solo a me! Mio marito non le ama per il loro retrogusto amarognolo. Ma a me non importa me le preparo lo stesso.
Buona domenica.

Daiana Molineris ha detto...

Eheh,invece il mio amore le adora..:-)
Buona domenica a te cara,e grazie sempre per i tuoi dolci commenti,bacio

Rosy ha detto...

Cara Daiana, sai che non ho mai avuto modo di assaggiare le punterelle? Ne ho sempre sentito parlare benissimo e mi piacerebbe veramente poterle assaggiare, sicuramente seguendo la tua ottima e buonissima ricetta che salvo nel pc contando di provarla quanto prima:))
ti volevo inoltre ringraziare tantissimo per essere passata da me e per le cose carinissime che hai scritto, sei stata davvero troppo gentile e carinissima:))
un bacione e buon inizio settimana:))
Rosy

Daiana Molineris ha detto...

Ciao Carissima Rosy,
ma GRAZIE MILLE a te...sei troppo gentile..<3
Eh si,pure io è solo dallo scorso ann che ho scoperto questa meraviglia,anche perchè prima non le avevo mai trovate a vendere...son deliziose,per chi adora come me il sapore amarognolo e saporito allo stesso tempo...provale,poi mi fai sapere..:-))
Grazie a te,ci mancherebbe..*__*
Baci buona serata cara a presto

Günther ha detto...

non ce l afaremo mancare un ottima insalata così ben preparata

Daiana Molineris ha detto...

Mille grazie anche a te,ciaoooo :-))