domenica 23 marzo 2014

LIQUORE FRAGOLINO




INGREDIENTI:
500 gr di fragole,
1/2 l di alcool a 95°C,
1/2 l di acqua,
350 gr di zucchero.

PROCEDIMENTO:
Lavate le fragole molto bene,poi privatele del picciolo e tagliatele a pezzetti,trasferitele in una bowl,unite anche l'alcool,date una mescolata,coprite e sigillate con la pellicola trasparente e un canovaccio,lasciate in infusione in un luogo fresco e buio per 20 giorni.
Trascorso questo tempo,versate lo zucchero insieme all'acqua in una casseruola,mettete sul fuoco e portate ad ebollizione,spegnete la fiamma e fate freddare.
Quando sarà ben freddo,unite questo sciroppo nella bowl con le fragole,coprite nuovamente con pellicola e canovaccio e fate riposare in luogo fresco e buio per altri 5 giorni.
Passati questi 5 giorni,scolate le fragole e filtrate solo il liquido,trasferitelo poi con un imbuto in una bottiglia.
Conservate il liquore in frigorifero,e servite freddo dopo i pasti.






20 Agosto 2013

11 commenti:

Kucina di Kiara ha detto...

Che brava! Bellissima ricetta! Tra l'altro è uno dei pochi liquori che mi piacciono! Complimenti!
Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se ti va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html
Un bacione e buona serata!

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

che buono *.* lo adoro! buon pomeriggio :)

speedy70 ha detto...

Sai che questo lo copio??? Grazie cara, è fantastico!!!!!

Elisa Ciarlantini ha detto...

Che bella ricetta!!!Molto belle anche le foto...bravissima Daiana.

La cucina di Esme ha detto...

tesoro deve essere delizioso!
baci
Alice

Rosy ha detto...

Carissima Daiana, non ho mai avuto modo di realizzare nè di assaggiare questo favoloso liquore, sono sicura che è spettacolare, salvo la ricetta ne pc, la devo provare assolutamente:)) poi io adoro le fragole, tra un
pò arriva il periodo e ne devo approfittare:))che
meraviglia questa ricetta, ti faccio i miei migliori complimenti, bravissima come sempre!!!:))
un bacione e buon inizio settimana:)
Rosy

Vale - omini pasticcini ha detto...

dev'essere buonissimo!!
noi facciamo vari gusti ma questo liquore alla fragola...mai fatto!! bravissima!
baci vale

Miss Mou ha detto...

Il fragolino è sempre una delizia.

Natalia ha detto...

Aspetta! Tu lo fai con le fragole di questo periodo??? Ma io questa la devo proprio provare.
L'ho sempre fatto con le fragoline di bosco, quelle piccole, piccole.
Copio e se trovo belle fragole la provo. Ti faccio sapere.

Daiana Molineris ha detto...

Grazie a tutti amici,
devo dire che è buonissimo anche diluito con dell'acqua ghiacciata,quando fa caldo è un ottimo aperitivo!!!:-))
Un bacione a prestissimooooo <3

Federica Simoni ha detto...

che brava che sei complimenti cara <3