giovedì 5 giugno 2014

DACQUOISE ALLE NOCCIOLE




INGREDIENTI:
200 gr di albumi,
187 gr di nocciole intere,
137 gr di zucchero semolato,
125 gr di zucchero semolato,
50 g di farina di riso.

PROCEDIMENTO:
Dopo aver (preferibilmente) freddato le nocciole in freezer per almeno 6 ore,frullatele finemente nel mixer insieme alla farina e ai 137 gr di zucchero.
Versate gli albumi in una bowl insieme ai 125 gr di zucchero,e,scaldate a bagno maria per qualche minuto a fiamma dolce e non oltre i 40° C,ora montateli con le fruste elettriche,e poi aggiungete la polvere di nocciole e farina,amalgamate delicatamente dal basso verso l'alto con un leccapentole.
Trasferite il composto ottenuto in una sac à poche,adagiate lo stampo di una tortiera a cerchio apribile su carta forno e segnate il cerchio con una matita,risvoltate poi il foglio sull'altro lato,e con la sac à poche seguite i contorni,partendo dal centro verso l'esterno.
Infornate a 180°C per 12/15' circa,lasciate freddare prima dell'utilizzo.
Non ha bisogno di essere inzuppata,a differenza del pan di spagna classico,perchè ha già una sua umidità all'interno,ed è utile come base per torte moderne,semifreddi e dolcetti vari.






2 Aprile 2014

3 commenti:

Rosy ha detto...

Carissima Daiana, che meraviglia questo dolce, si tratta sicuramente di un'ottima, golosissima base,adoro le nocciole e mi sta venendo troppa voglia di provarla:))
bravissima come sempre, complimenti:))un bacione:))
Rosy

Paola Bacci ha detto...

Splendido e goloso!!! Complimenti!!! Un abbraccio

Daiana Molineris ha detto...

Per chi come me ama le nocciole è davvero golosissima..:PP
Grazie belle,un bacione a presto <3