venerdì 13 giugno 2014

RISOTTO DEL PESCATORE




INGREDIENTI:
300 gr di riso arborio,
400 gr di gamberoni freschi,
400 gr di calamari freschi già puliti,
1 mazzetto di prezzemolo,
2 noci di burro,
1/2 peperoncino secco,
1 spicchio d'aglio,
1 bicchierino di birra bionda,
olio extravergine di oliva,
sale.

PROCEDIMENTO:
Innanzitutto,lavate velocemente sotto acqua corrente i pesci,tenete da parte 4 gamberoni interi,i rimanenti invece puliteli privandoli del filetto interno e del carapace,tagliate i calamari a piccoli pezzi.
Scaldate un filo d'olio in una padella capiente con mezzo aglio sbucciato e schiacciato,il peperoncino sminuzzato,poi unite i calamari e rosolateli a fiamma vivace per 3/4',a questo punto versate la conserva di pomodoro,e un mestolo di fumetto,date una mescolata e aggiungete una manciata di prezzemolo lavato e tritato,mescolate,coprite e proseguite la cottura per 25/30'.
Nel frattempo,scaldate un'altra padella con un filo d'olio,la noce di burro e l'altra metà di aglio,quando sarà ben calda adagiate prima i gamberoni interi e dopo 1' anche quelli sgusciati,rosolateli a fiamma alta,poi sfumate con la birra,lasciate evaporare,spegnete la fiamma e tenete coperti da parte.
Unite il riso nella padella con il sugo di pomodoro,versate il rimanente fumetto e cuocete finchè il riso sarà cotto ma ancora al dente,in ultimo regolate se necessario di sale,unite i gamberoni,un'altra noce di burro freddo e il prezzemolo tritato,spegnete la fiamma e portate in tavola subito,servite il risotto caldo con i gamberoni interi,una spolverata di prezzemolo e buon appetito!!!







4 Ottobre 2013

10 commenti:

Claudia ha detto...

Io sto aspettando cheilmio fidanzato me lo cucini!!!! Il tuo ha un bellissimo aspetto :-) smackk

Virginia S. Il GattoPasticcione ha detto...

O mio Dio che fame che mi è venuta! Il tuo risotto ha un aspetto delizioso!!! Un abbraccio

daniela64 ha detto...

Che meraviglia il tuo risotto di pesce, bello e molto invitante , mi pare quasu di sentirene il profumo. un abbraccio, buon fine settimana Daniela.

daniela64 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Annalisa ha detto...

Sarà anche del pescatore questo risotto, ma un piatto lo mangerei volentieri anche io:) Bravissima Daiana hai cucinato uno dei miei piatti preferiti, delizioso davvero!

Un bacione e buon weekend!

Annalisa

Daiana Molineris ha detto...

Pure io lo adoro ragazze...amando tanto il pesce..:PP
Grazie mille a tutte,vi voglio bene,a presto <3 <3 <3

Rosy ha detto...

Carissima Daiana, ti faccio i miei migliori complimenti per questo meraviglioso, spettacolare risotto:)) l'aspetto è troppo ma troppo invitante ed è inoltre sicuramente buonissimo:)) io adoro pazzamente tutti i primi a base di pesce e il tuo risotto mi piace tantissimo:)) mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto che rendono in pieno l'idea di tuta la sua bontà:))
un bacione e grazie perla splendida ricetta:))
Rosy

Federica Simoni ha detto...

no va beh mi autoinvito =D baciiiii

Daiana Molineris ha detto...

Ma grazie,detto da voi due figliole che siete bravissime con i piatti di pesce,e non solo...è un grande elogio per me!!! <3 <3
Grazie mille davvero,baciiiiiii :-***

Paola Bacci ha detto...

Meraviglioso piatto!!!! Sei una bravissima cuoca!!!! Baci